White Paper
Breast Unit in Italia: evoluzione, impatto e sfide future
Dec 22, 2025
Download

Il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più frequente nella popolazione femminile in Italia ed è responsabile di un rilevante carico epidemiologico, clinico ed economico per il Sistema Sanitario Nazionale. Nonostante i significativi progressi in termini di prevenzione, diagnosi precoce e terapie, persistono sul territorio nazionale disomogeneità e frammentazioni organizzative che limitano l’equità di accesso alle cure e influenzano negativamente gli esiti di salute.

In questo contesto, le Breast Unit (o Centri di Senologia) rappresentano il modello di riferimento riconosciuto a livello internazionale: Il paper “Breast Unit in Italia: evoluzione, impatto e sfide future” offre una panoramica completa sullo stato delle Breast Unit in Italia, integrando dati epidemiologici, quadro normativo e analisi organizzativa. Il documento evidenzia l’importanza del modello multidisciplinare nella presa in carico del carcinoma mammario, mostrando come le Breast Unit migliorino sopravvivenza, qualità di vita e appropriatezza dei percorsi di cura.

Vengono analizzate la diffusione nazionale delle BU, le disomogeneità territoriali, il processo di certificazione secondo standard europei e le principali criticità dei centri non specializzati.

Contact Us