Zambon sceglie la tecnologia OCE di IQVIA per rafforzare il modello commerciale di global multichannel engagement nel settore OTC

La multinazionale italiana del farmaco gestirà le attività commerciali con le farmacie, sia fisiche sia digitali, grazie alla tecnologia di IQVIA

Milano, 12 giugno 2019   –   IQVIA™ (NYSE:IQV) annuncia che Zambon, multinazionale italiana, punto di riferimento nella farmaceutica e nella chimica fine, ha scelto Orchestrated Customer Engagement (OCE) di IQVIA, la tecnologia che ottimizza le relazioni con i clienti e massimizza l’impatto sul canale retail.

Zambon utilizzerà OCE per gestire le comunicazioni multichannel con i team commerciali OTC, in modo da potenziare la gestione del cliente e rafforzare le relazioni con i farmacisti.

OCE permette di abbattere la suddivisione “a comparti” tipica delle aziende e di capire come gli informatori si rapportano con gli interlocutori, in modo da migliorare l’efficacia commerciale del contatto. Questo consentirà a Zambon di rafforzare la propria capacità di offrire soluzioni personalizzate nel business del retail farmaceutico.

“Come Global Commercial Excellence vogliamo dare ai nostri informatori i migliori strumenti per assicurare una eccellente customer experience. Con questa nuova piattaforma comune, Zambon fornirà a ogni informatore delle linee farmacia, gli strumenti avanzati che permetteranno di gestire il cliente in maniera distintiva e di avere un forte impatto in termini di risultati”. Lo ha detto Luigi Boaretto, Global Head of Commercial Excellence and Strategic Planning in Zambon. “Siamo entusiasti di questa soluzione di IQVIA che integra vendite e marketing. I nostri team da adesso potranno essere più efficienti e collaborare più efficacemente, definendo un nuovo paradigma nella esperienza dei nostri clienti”.

Uno dei modi con cui OCE ottimizza i risultati è attraverso il suo sistema di intelligenza artificiale e machine learning che automatizza i compiti amministrativi o ripetitivi, consentendo una gestione operativa avanzata.

La tecnologia di OCE sfrutta tecniche di elaborazione del linguaggio naturale per generare analisi basate sui dati. Da queste analisi OCE fornisce agli utenti raccomandazioni in tempo reale, in modo da poter cogliere qualsiasi opportunità di crescita.

“Zambon è un’azienda molto innovativa che sa quanto la tecnologia sia uno dei fattori più importanti per raggiungere eccellenti risultati di business” ha dichiarato Tal Rosenberg, senior vice president, Global Technology Solutions di IQVIA. “Siamo entusiasti che abbiano scelto la tecnologia OCE per passare dalla gestione di semplici transazioni a quella di una vera e propria esperienza commerciale”.

IQVIA

IQVIA (NYSE: IQV) è un provider globale di informazioni, tecnologie innovative e servizi di ricerca clinica, specializzato nell’utilizzo di dati e competenze scientifiche per aiutare i clienti a identificare le migliori soluzioni per i propri pazienti.
Nata dalla fusione tra IMS Health e Quintiles, IQVIA supporta le aziende nel ripensare l’approccio alla ricerca clinica e alla commercializzazione, consentendo loro di innovarsi e individuare le soluzioni più efficaci. IQVIA è composta da 55.000 professionisti in più di 100 paesi, che condividono l’impegno comune di realizzare il potenziale della human data science.
Le soluzioni di IQVIA si basano sull’IQVIA CORE™, che offre gli elementi fondamentali per prendere le decisioni chiave, unendo a una profonda conoscenza del settore big data, tecnologie di ultima generazione e analisi dei dati.
IQVIA è leader globale nella protezione delle informazioni dei pazienti. L’azienda utilizza un ampio spettro di tecnologie e misure di controllo per migliorare il trattamento dei dati comuni, personali e sensibili, sempre in conformità ai regolamenti vigenti.
La visione analitica e le competenze applicative di IQVIA permettono alle aziende farmaceutiche, biotech e medical device, ai ricercatori medici, alle agenzie governative, ai payor e a tutti gli altri attori del mondo della salute di ottenere una conoscenza più approfondita delle patologie, dei trend comportamentali e delle innovazioni scientifiche che rappresentano un passo avanti per la salute dei pazienti.

Contacts:
Marina Gillespie